Catena x Eros, ...e leggenda sia!

« Older   Newer »
  Share  
mimmo.
view post Posted on 1/10/2015, 11:26




Dopo anni di ricerche zootecniche e tanata pazienza, finalmente lo staff del Progetto Cane Da Presa Meridionale può annunciare quella che non esito a definire una tappa fondamentale nel nostro percorso di recupero e selezione del CANE DA PRESA.
Dopo l'accoppiamento di Monzon X Nausikaa e relativa progenie, questa è sicuramente una delle operazioni zootecniche più interessanti messe in campo dallo staff per creare un'altra validissima linea di sangue nel nostro ambito selettivo.

Eros: maschio omologato CPM di prima genrazione all'ultimo raduno. Bagaglio etologico come non ne trovavo da anni al di fuori delle nostre linee, da vero Cane Corz; morfologia in perfetto normpotipo secondo lo standard a cui si riferisce il progetto.
Adesso aspettiamo il progeny-test
X
Aurelia detta Catena: femmina di Mastino Napoletano di linea Timone, già da tempo omlogata CPM oltre che per filogenesi, per un'ottima morfologia ed un pattern comportamentale di tutto rispetto.
Ottimo ipertipo secondo lo standard a cui si riferisce il progetto, anche per lei aspettiamo il progeny test

I Fratelli Presisti sono avvisati, se il buon Dio ce ne farà dono, questi cacciuttielli sono per la fratellanza stretta.
Non mi resta che dire: "macchine avanti tutta"

 
Top
davidebalconi
view post Posted on 1/10/2015, 11:56




questo si che è un rientro sul forum!!!

un abbraccio e appassionatamente in rispettosa attesa degli eventi. :)
 
Top
view post Posted on 1/10/2015, 13:44
Avatar

molosso

Group:
Utenti
Posts:
275
Location:
Matinella - Salerno

Status:


Rinnovo i miei complimenti ed un grosso in bocca al lupo ai cuccioli e futuri proprietari :)
 
Contacts  Top
Raoul Amstaff
view post Posted on 2/10/2015, 07:55




Sono contento, portate avanti il progetto, secondo me c'è stato un periodo troppo lungo di stasi. Beati i futuri affidatari
 
Top
doppiomalto
view post Posted on 2/10/2015, 16:12




Oh che bello! :wub: E i migliori auguri agli affidatari! :)
 
Top
dannida
view post Posted on 11/10/2015, 19:30




Una nuova cucciolata, una nuova ondata d'Amore per i futuri affidatari.
Sarà bello veder crescere i cuccioletti :) ci sarà modo coconoscere meglio la realtà del molosso CPM.
 
Top
mimmo.
view post Posted on 15/10/2015, 16:49




Catena supermamma, supera a pieni voti test selettivi importantissimi per il progetto Cane da Presa Meridionale: fecondità, fertilità ed attitudini materne.
Partorisce da sola senza alcun ausilio ostetrico né di natura meccanica che farmacologica, si dedica con estrema minuzia ai primi fenotipi etologici di accudimento prossimale, partendo dalla recisione del cordone ombelicale per arrivare alle prime poppate.
Cosa ancor più sconvolgente, ha mostrato un fenotipo materno ancestrale e di grande valore, degno delle sue antenate pugnax….
Cagna per nulla aggressiva e molto prosociale, negli istanti successivi al parto ha sviluppato un’aggressività materna vs persone ed animali che conserva a tutt’oggi nella protezione dei cuccioli, ad eccezione del suo leader di riferimento che ha accettato alla tana natale solo dopo alcuni giorni dal parto.
Ovviamente ciò mi sta consentendo di lavorare a pieno regime sull’etogramma e sulle prime fasi di imprinting alla cucciolata.
Sui dettagli di tale “operazione” mi riservo di aggiornarvi nei giorni che seguiranno.
Non mi resta che dire:
Grande Catena, madre di una leggenda fra mito, archétipo e realtà -_-











E leggenda Sia -_-
mimmo
 
Top
view post Posted on 15/10/2015, 18:11
Avatar

molosso

Group:
Utenti
Posts:
275
Location:
Matinella - Salerno

Status:


Bellissimi sia la mamma che i piccoli! E mi pare che il caciottello che hai in mano ha già lo sguardo incazzatissimo! :lol:
 
Contacts  Top
mimmo.
view post Posted on 15/10/2015, 18:22




CITAZIONE (Vreiss @ 15/10/2015, 19:11) 
Bellissimi sia la mamma che i piccoli! E mi pare che il caciottello che hai in mano ha già lo sguardo incazzatissimo! :lol:

Da non credere, a 20 giorni ringhia al fotografo :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
davidebalconi
view post Posted on 15/10/2015, 18:36




.... a 21.... se lo mangia! :woot:

tutti come la mamma.... :wub:
 
Top
ciommy86
view post Posted on 15/10/2015, 20:26




Ma veramente ringhiava al fotografo?!?! :huh: :D :D :D non ci posso credereee!!!
 
Top
view post Posted on 16/10/2015, 09:08
Avatar

molosso

Group:
Utenti
Posts:
275
Location:
Matinella - Salerno

Status:


Se sono pecore non ci piacciono! :P
 
Contacts  Top
mimmo.
view post Posted on 21/10/2015, 15:31




Dal diario di bordo…
Ormaida 5 giorni mi sto proponendo come fonte alimentare extramaterna. Dunque sono passato dalla relazione tattile, e poi acustica e visiva, anche a quella epimeletica che, in questa fase (e dico in questa fase….) dello sviluppo comportamentale, riveste un ruolo di fondamentale importanza.
Mi propongo con una bella scodella di cibo e, previa richiamo (sempre lo stesso sin di primi momenti di relazione uditiva), consento l’accesso alla risorsa cibo.
Poi, a 29 giorni, approfittando anche della sverminazione, ho portato per la prima volta i cuccioli fuori dalla sala parto. Pesati e sverminati, li ho messi tutti in un unico trasportino.
Di seguito ho aspettato la calma di tutti i cuccioli, che così hanno anche cominciato a familiarizzare con un strumento molto importante.
Poi, dopo una decina di minuti, ho aperto il trasportino e mi sono allontanato di una decina di metri.
Mi sono messo a terra ed ho emesso il solito richiamo.
Uno su tutti mi ha sorpreso, infatti mentre i fratelli sono usciti con una certa lentezza e/o circospezione dal trasportino, lui si è fatto largo ed in pochi secondi mi ha raggiunto.
E poi c’è l’unica femmina. Mah. che dire... come sempre almeno una spanna su tutti i maschietti!

Sensazioni fantastiche :wub:











E leggenda sia -_-
mimmo
 
Top
view post Posted on 15/11/2015, 19:54
Avatar

molosso

Group:
Utenti
Posts:
275
Location:
Matinella - Salerno

Status:


Novità??? :rolleyes:
 
Contacts  Top
toto72
view post Posted on 15/11/2015, 20:23




Cari amici presisti e non, vi comunico che lo staff si è riunito per una prima valutazione sulla cucciolata.
Inizierei con il condividere con voi questa foto, per il faticoso e certosino lavoro svolto dal nostro grande Mimmo



come avrete notato, dalle pantere siamo passati alle TIGRI :D :wub: :wub:
I manti hanno sicuramente un richiamo antico ed mio avviso sono a dir poco spettacolari. Le risposte ai test effettuati in giornata, aggiunte all' etogramma già stilato da Mimmo in precedenza, ci hanno fatto raggiungere il primo punto fermo: la cucciolata andrà sicuramente ad arricchire il progetto Cane da Presa Meridionale. Per lo staff la scelta questa volta è davvero difficile, infatti, stavamo pensando di tenerli tutti :woot:
Non abbiamo avuto molto tempo per le foto, eravamo troppo presi :wub: :wub:
ecco qualche scatto:

E' o padron e tutt 'a muntagn ...sul cò nomm facev paur !! :rolleyes: :wub:





















la scelta è davvero difficile come avrete visto, seguiranno altri test in questi 20 gg che seguiranno e poi ...CPM per tutti !! :D :D ( o quasi)

P.S. Ragazzi ci scusiamo con tutti coloro che non riusciranno ad avere un cucciolo di questa cucciolata, purtroppo ancora una volta sono solo 7 .... i magnifici 7 :lol: :lol:
 
Top
21 replies since 1/10/2015, 11:26   1048 views
  Share