Con o senza....

« Older   Newer »
  Share  
joker93
view post Posted on 26/6/2013, 20:56







-_-


saluti

Alessandro
 
Top
Griso62
view post Posted on 27/6/2013, 08:16




Io l'ho sempre detto: i "Caucaso" sono grandi cani da guardia e difesa. :D (però sono veramente belli)
 
Top
argo_corso
view post Posted on 27/6/2013, 11:10




secondo me non è questione di palle o non palle, il cane guarda il padrone e si dice : se non ti sbatti tu perchè accidenti devo farlo io ?
:lol:


Sarebbe interessante vederlo senza il padrone vicino. Il mio ritiene che quando sono presente il difensore sia io e quindi non si smuove per niente.
Ma da solo in cortile è un'altra cosa.
 
Top
--BRACCIO--
view post Posted on 27/6/2013, 15:16




Il cane mi sembrava abbastanza sicuro, forse inesperto ma abbastanza sicuro.
 
Top
joker93
view post Posted on 27/6/2013, 18:59




Il video l'ho postato non per discrimare il PDC come razza, che apprezzo molto, ma per fare vedere che I cani che magari sembrano delle belve col padrone o dietro un cancello, in realtà se messi di fronte ad un vero intruso preferiscono la fuga alla lotta ^_^

Ho notato che nei paesi dell'est per le razze da pastore tipo PDC e PAC fanno dei test tipo una normale prova a paletto ma senza il proprietario vicino e con il figurante con la tuta integrale che cerca il contatto col cane....sono molti I cani che.si tirano indietro dai video che ho visto, ma bisognerebbe anche vedere lquanti di essi sono adulti, prima della completa maturazione,dopo I due anni, secondo me non ha senso fare una prova del genere per ovvi motivi.....

qual é la vostra opinione su prove di questo genere?


Saluti
Alessandro

Edited by joker93 - 27/6/2013, 21:40
 
Top
--BRACCIO--
view post Posted on 27/6/2013, 20:07




Alessandro, per me nessun cane e' una belva..indipendentemente dalla razza. Ci sono cani forti, meno forti etc.
Pero' da questo spezzone si puo' dedurre tutto e nulla...non sappiamo l'intera storia di questo cane.
Non mi sembra sia stato messo in fuga nonostante l'indietreggiamento, il cane torna, ed e' cmq abbastanza sicuro. Se questa fosse la sua prima agitazione civile, senza padrone etc. darei senz'altro altre opportunita' al cane.

Non so se l'iter da te desritto sia fatto veramente in quell'ordine. Di norma anche la prima agitazione a paletto (senza contatto) si fa col prprietario vicino. Oddio si puo' provare senza per vedere se il cane fa da se, ma il piu' delle volte si comincia col padrone al fianco..e poi lo si lascia da solo. E' tutto graduale, e comunque piu' avanti vai e' piu' si capisce dove arriva il cane.
 
Top
joker93
view post Posted on 27/6/2013, 21:18




Luigi, il cane del video potrebbe essere anche un cucciolone quindi sarebbe valutato diversamente....ma se vediamo la scena in se e per se si vede una cane che da solo non affronta l'intruso(penso nel suo territorio) mentre col proprietario ha più sicurezza e va al morso
non volevo descrivere l'iter per lavorare un cane sull'uomo ma solo il test che fanno(sempre quelli dell'est :lol: ) per valutare un cane adulto

non ci fossilizziamo sul video, vorrei ragionare su come cambia la determinazione del cane nell'affrontare una potenziale minaccia con e senza il proprietario, ovviamente senza essere stato lavorato

i test di cui parlavo:





qui invece dopo il test a "paletto" c'è anche una prova in "difesa":





saluti
Alessandro
 
Top
--BRACCIO--
view post Posted on 28/6/2013, 00:46




Alessandro nessun fossilizzamento. Non mi sembrava necessario ribadire l'ovvio: Il cane (in genere) tende ad essere piu' confidente col padrone al suo fianco, specialmente agli inizi dell'Iter addestrativo.

Se vedi la reazione del PDC e la paragoni con quella del primo dei tre video postati mi sembra abbastanza differente.
Invece il terzo video dei tre e' tutto in istinto di "difesa" su un cane con ottimo grado "civile".

Il "con o senza" lavoro...non vuol dire molto, perche' tutti i nodi vengono al pettine. Pero' bisogna far attenzione ai cani che invece rimangono confidenti, ma certi particolari del lavoro non gli son chiari..perche' in quel caso potresti scartare un cane con un buon potenziale.
 
Top
Griso62
view post Posted on 28/6/2013, 16:29




CITAZIONE (--BRACCIO-- @ 27/6/2013, 21:07) 
Non mi sembra sia stato messo in fuga nonostante l'indietreggiamento, il cane torna, ed e' cmq abbastanza sicuro.

... ma hai visto il mio stesso video ??? :D
A me pare che indietreggia e basta, finché il figurante non gira le spalle ...
 
Top
--BRACCIO--
view post Posted on 28/6/2013, 18:56




QUOTE
... ma hai visto il mio stesso video ???
A me pare che indietreggia e basta, finché il figurante non gira le spalle ...

Carissimo Lombry, infatti ho detto che ha indietreggiato, ma non in "fuga" completa. ..(come per esempio il cane del primo dei tre video postati successivamente)
Devi leggere il cane, per discernere la differenza..(e cmq stiamo solo parlando di quello che si puo' intravedere dai video) Un maestro della fisiognomica come te dovrebbe saperlo.

" ..E il Genio incontro' il Lombroso sull'A3 verso Aversa...."Scusa mi sono sbagliato, il vero Lombroso avrebbe sicuramente preso l'A16.."

(Autostrade per l'Italia, percorso e pedaggi. Genio d'Aversa 33:154)
 
Top
joker93
view post Posted on 28/6/2013, 20:53




ovviamente col padrone vicino il cane è più sicuro di se, ma se dovessimo valutare un cane non converrebbe fare come fanno nei video per evitare che magari un cane sicuro col padrone non abbia lo stesso atteggiamento da solo (questo discorso vale per le razze di cani da guardia, ovviamente per i cani da difesa test simili non sarebbero necessari)?

CITAZIONE
Il "con o senza" lavoro...non vuol dire molto, perche' tutti i nodi vengono al pettine. Pero' bisogna far attenzione ai cani che invece rimangono confidenti, ma certi particolari del lavoro non gli son chiari..perche' in quel caso potresti scartare un cane con un buon potenziale.

scusa Luigi ma non ho ben capito cosa vuoi dire ^_^ :wacko:


saluti

Alessandro
 
Top
--BRACCIO--
view post Posted on 28/6/2013, 23:42




Alessandro, eventualmente lo testi quando e' solo...ma non c'e' niente di male a testarlo vicino al padrone inizialmente. Tutto gradualmente...tanto chi ci corre appresso?
 
Top
Griso62
view post Posted on 29/6/2013, 08:21




CITAZIONE (--BRACCIO-- @ 28/6/2013, 19:56) 
CITAZIONE
... ma hai visto il mio stesso video ???
A me pare che indietreggia e basta, finché il figurante non gira le spalle ...

Carissimo Lombry ... Un maestro della fisiognomica come te dovrebbe saperlo.

A me pare che sta MOLTO ben attento a mantenere la distanza di sicurezza.
Cioè, scappa a gambe levate.
Fra l'altro, essendo il PDC un cane soprattutto da guardia, dovrebbe infischiarsene se il padrone c'è o non c'è ...
 
Top
joker93
view post Posted on 29/6/2013, 11:50




Luigi, nessuno ci corre appresso. La penso come griso, un cane da guardia sia che si trovi nel territorio o messo a catena( dove se é.un vero guardiano dovrebbe fare subito territorio cioé non potrebbe essere avvicinato...o mi sto sbagliando? ) in assenza del proprietario deve comportarsi lo stesso in maniera decisa senza esitare.
per capirci, per me l'attegiamento giusto é quello dell'ultimo cane dei tre video, sia da solo sia in difesa al guinzaglio si é comportato molto bene
 
Top
--BRACCIO--
view post Posted on 29/6/2013, 16:11




Puoi pensarla come vuoi, ma ti sbaglieresti.
 
Top
28 replies since 26/6/2013, 20:56   463 views
  Share