cucciolo che non mangia

« Older   Newer »
  Share  
Il Leone di Giuda
view post Posted on 28/5/2011, 17:43




salve ho un piccolo problema, il mio cucciolone comincia a mangiare sempre di meno, per la taglia che ha a 3 mesi il veterinario ( che è un vero presista mastinaro) mi ha detto che almeno almeno deve mangiare 450 grammi al giorno, ma il cane ne mangia a stento 300, su suo consiglio ho mischiato le crocchette ( royal canin giant puppy) con della ricotta fresca che il cane gradisce molto , ma niente non riesce a finire i 150 g di crocchette a pasto, potete darmi qualche consiglio? il cane fa regolarmente almenno 4 ore di passeggiata al giorno
 
Top
argo_corso
view post Posted on 28/5/2011, 20:54




il mio alle dosi consigliate sulle confezioni ha sempre mangiato 1 giorno sì e 2 no. Prova ad integrare con carne cruda e pane secco.
Ma ricorda il comandamento che è meglio magro che no.
 
Top
nandino riccardo
view post Posted on 28/5/2011, 21:37




Come tutti gli animali allevati dall’uomo, anche il cane ha bisogno di un costante apporto nutritivo e di essere alimentato correttamente.

E’ molto difficile che un Mastino mangi di più del suo fabbisogno quotidiano e che accetti di cambiare la propria dieta abituale. Oggi ci sono svariati tipi di mangimi per cani, molti dei quali sono da considerarsi veramente ottimi e non hanno bisogno di nessun tipo di integrazione.

Si possono distinguere: mangimi semplici (prodotti di origine animale), mangimi complementari (miscele), mangimi completi.

Per i mangimi pronti c’è una legge molto precisa e dettagliata la quale salvaguarda a sufficienza il consumatore. Tutte le confezioni devono essere etichettate e sull’etichetta devono essere riportate le seguenti informazioni:

- i componenti: indicati in ordine di qualità precisando la tipologia.

- L’analisi chimica: la quota vitaminica, minerali aggiunti per kg.

- Le istruzioni: le dosi della razione giornaliera in base all’esperienza del produttore.

- La scadenza: periodo oltre il quale non si garantisce più la conservazione.

Se al cane si somministrano questi tipi di alimenti pronti e ci si attiene alle dosi indicate, non ci saranno problemi per l’allevatore. I problemi sussistono invece se si prepara una razione in modo casalingo. Se si adopera quest’ultimo metodo allora si devono somministrare i seguenti alimenti:

- Carne: costituita da scarti di macellazione per uso umano; meglio somministrarla previa cottura, specialmente quella di suino. Possono essere utilizzate carni suine, bovine, avicole e frattaglie che sono tutte molto appetibili per il Mastino.

- Pesce: meglio appetito se cotto; ottimo alimento per gli animali in via di sviluppo e in crescita; meglio se macinato per evitare problemi con le lische; Durante l’inverno sono preferibili pesci essiccati.

- Uova: ottimo alimento; da somministrare anche crudo soprattutto nei cuccioli durante la lattazione; non si deve abbondare per l’alto valore biologico di grassi e vitamine.

- Riso e pasta: alimenti ricchi di Amido che vengono molto impiegati. Costituiscono il 50-60% dell’alimentazione; da somministrare ben cotti.

- Pane secco: ottima fonte energetica; molto appetibile per il cane; deve essere sicuramente privo di muffe.

- Cereali e riso soffiato: possono sostituire il riso e la pasta; devono però subire un processo a caldo.

- Verdura e frutta: scarsamente appetibili ma necessarie nella dieta del cane.

- Latte: ottimo alimento; alimento principale del cucciolo; nel cane adulto non è ben digerito a causa della mancanza di Lattasi (enzima specifico del lattosio).

- Grassi e Oli: ottime fonti caloriche; il più appetibile è il Lardo; gli oli giovano al pelo.

Altra cosa fondamentale in un Allevamento canino è L’acqua che deve essere sempre fresca e a disposizione del cane. L’allevatore deve continuamente accertarsi che l’acqua sia pulita perché il Mastino tende a sporcarla con una facilità impressionante.

Il Mastino Napoletano, come del resto tutti gli altri cani, ha bisogno di: Grassi; Proteine; Vitamine; Carboidrati;e Minerali.

Poiché i cani sono in grado di immagazzinare amminoacidi, questi devono essere forniti con la dieta giornaliera. Gli amminoacidi essenziali sono i seguenti:

- Lisina - Treonina

- Leucina - Trptofano

- Metionina - Istidina

- Valina - Isoleucina

- Fenilalanina - Arginina



La masticazione nel cane è molto limitata e la digestione è assai rapida.

L’alimento, in particolare quello solido, resta nello stomaco dalle 4 alle 12 ore e viene ridotto in poltiglia prima di passare all’interno dell’intestino dove viene assimilato. Attraverso il sangue vengono trasportate le sostanze nutritive. Lo svuotamento dello stomaco nel cane avviene molto lentamente, perciò permette intervalli molto prolungati tra i vari pasti. E’ preferibile somministrare all’animale alimenti a pezzi e non triturati, stando sempre attenti a non fare pezzi troppo grossi, perché essendo il Mastino di solito un cane vorace potrebbero verificarsi problemi nel deglutirli.



La frequenza dei pasti è da stabilirsi secondo i seguenti fattori:

- le condizioni climatiche: il estate è preferibile 1 pasto al giorno, mentre di inverno meglio 2.

- L’età dell’animale: i cuccioli ed i cani giovani hanno sempre bisogno di 2 o più pasti al giorno.

- Le condizioni di salute: comportano una valutazione specifica variabile a seconda del soggetto.



Il valore energetico di un alimento viene normalmente espresso in Energia Metabolizzante (E.M.).



1g di Carboidrati = 3,5 Kcal E.M.

1g di Grassi = 8,46 Kcal E.M.

1g di protidi = 3,5 Kcal E:M.



Fabbisogno di Grassi e Amminoacidi (al giorno per kg di P.V.)



Principio Nutritivo


Unità


Crescita


Mantenimento

Energia Metabolizzante

Grassi

Acido Linoleico

Proteine

Amminoacidi

Arginina

Istidina

Isoleucina

Leucina

Lisina

Metionina-Cistina

Fenilalanina-Tirosina

Treonina

Triptofano

Valina

Totale amminoacidi


Cal

g

mg

g



mg

mg

mg

mg

mg

mg

mg

mg

mg

mg

mg


200

2,7

540

9



274

98

196

318

280

212

390

254

82

210

3414


74,2

1

200

4,5



21

22

48

84

50

30

86

44

13

60

1266



 
Top
Il Leone di Giuda
view post Posted on 29/5/2011, 02:06




alla fine nandino qual'è il tuo consiglio?
 
Top
nandino riccardo
view post Posted on 29/5/2011, 06:44




ma io poi sai alla fine la mia filosofuia e questa se mangi bene se non mangi e un tuo problema , io di mancato apetito fino a ora non ne o avuto , ma ce un mio cliente dove tyison non mangiava ahahahaah il furbetto piutosto che magngiare le crocchette nuove mangiava gli e scrementi del altro cane ,
metti una ciottola con acqua fresca , metti un po di crocchette e pane magari vuole cambiare gusto , ma a tre mesi che dire , io se fossi in te non mi preucuperei piu di tanto lascialo fare da solo non siono tutti uquali , nel senso che se non mangia allora e un problema se invece mangia poco si vede che ala costituzione cosi . PERO puoi andare in farmacia e farti dare il V.M.P sono tavolette di vitamine costano 12 euro e anno dalla a alla z non ce bisogno di ricetta e costano 12 euro , ne dai una per 10 kg se pesa 20 ne devi due al giorno li fai una pallottola di carne trita e li compensi ora te lo posto il vmp

VMP Tavolette per Cani
Mangime complementare in tavolette per cani, contenente vitamine, minerali e proteine facilmente assimilabili.
[dettagli]

Marca: Pfizer
Confezione: 50 tavolette per 107,5 g

VMP Tavolette per Cani
prezzo quantità
acquista
Acquista

€ 13,30
€ 11,90


Aggiungi a preferiti - Aggiungi a preferiti
Consiglia ad un amico - Consiglia ad un amico
Spedizione: costi e tempi | Garanzie per il cliente
Indicazioni
Un apporto bilanciato di vitamine, minerali e proteine è indicato per:

* un buon sviluppo scheletrico ed un miglioramento organico generale nell'età dello sviluppo
* prevenire le carenze soprattutto nei soggetti anziani
* sopperire agli aumentati fabbisogni delle gatte nel periodo della gravidanza e nel periodo dell'allattamento
* migliorare la tenuta in situazioni stressanti (concorsi, caccia, viaggi...)

Un apporto adeguato di biotina è indicato per:

* una crescita ottimale del pelo
* un manto aderente e flessibile
* un manto lucido
* una pelle elastica.

Modalità d'uso
Nella maggioranza dei casi le tavolette sono così gradite da essere assunte da sole. Se ciò non avviene, si possono sminuzzare e quindi miscelare all'alimento. Attenzione, dopo aver miscelato le tavolette non bollire o cuocere il cibo, in quanto le vitamine verrebbero alterate. Somministrare una tavoletta ogni 10 Kg di peso vivo al giorno, corrispondente a:

* cuccioli: 0,5-1 tavoletta
* razze piccole: 1 tavoletta
* razze medie: 2-3 tavolette
* razze grandi: 4 tavolette.

Analisi media
Integrazione/Kg
vit.A
U.l

700.000
vit.D3
U.l

10.000
vit,E
mg

2.300,00
vit. B1
mg

500,0
vit. B2
mg

500,0
vit. B6
mg

200,0
vit. B12
mg

0,5
vit. H (biotina)
mg

12,0
nicotinamide
mg

2.500,0
acido folico
mg

25,0
ferro
mg

6.000,0
zinco
mg

2.000,0
manganese
mg

100,0
rame
mg

45,0
Analisi chimica (su tal quale)
umidità
5,0%

proteina greggia
30,0%

grassi greggi
5,0%

fibra greggia
1,0%

ceneri gregge
28,0%

calcio
5,4%

fosforo
4,2%

magnesio
1,8%

Ingredienti
Lievito, Idrogenofosfato, Silice Colloidale, Ossido di Magnesio, Lattosio, Lecitina di Soia, Aromi Naturali.
Tutti i prezzi dei prodotti sono IVA inclusa.
Spedizione gratuita per ordini superiori a 30,00 Euro

[codice prodotto: 170000012]
condizioni di vendita | sicurezza del cliente | privacy
 
Top
yspanico
view post Posted on 29/5/2011, 09:14




Guarda che potrebbe essere il caldo a farlo mangiare un pò di meno.
Che intendi quando dici "4 ore di passeggiata al giorno"?
 
Top
Il Leone di Giuda
view post Posted on 29/5/2011, 10:14




CITAZIONE (yspanico @ 29/5/2011, 10:14) 
Guarda che potrebbe essere il caldo a farlo mangiare un pò di meno.
Che intendi quando dici "4 ore di passeggiata al giorno"?

una passeggiata di un ora la mattina, una di due ore il pomeriggio quando fa piùfresco e un ora la sera
 
Top
yspanico
view post Posted on 29/5/2011, 12:12




Azz'...e non è un poco troppo per un cucciolo di tre mesi?
Attento a non sforzarlo troppo,ne potrebbero risentire le articolazioni,con tutti i guai che ne conseguono.
Ciao ,scusa l'OT,
Aldo
 
Top
Il Leone di Giuda
view post Posted on 29/5/2011, 12:24




CITAZIONE (yspanico @ 29/5/2011, 13:12) 
Azz'...e non è un poco troppo per un cucciolo di tre mesi?
Attento a non sforzarlo troppo,ne potrebbero risentire le articolazioni,con tutti i guai che ne conseguono.
Ciao ,scusa l'OT,
Aldo

che OT?! anzi grazie per il consiglio, farò come consigli limitrò a due ore la passeggiata giornaliera

cmq il cane mangia i royal canin giant puppy con integrazione settimanae di due tuorli di uovo e una tavoletta di condrogen xl una volta al giorno

volendo proporre la diera burf che parti del pollo devo dargli? la carcassa solo l'osso oppure con la carne annessa?
credo che cmq sia troppo presto adesso
 
Top
yspanico
view post Posted on 29/5/2011, 12:56




Io del pollo gli dò la schiena,e i colli,certo con carne annessa,quella che avanza dalla pulizia che ne fa il macellaio.
IO al mio le dò già dal quarto mese,devi vedere come si diverte,ed è utile perchè cominciando da piccoli imparano a masticare il cibo prima di ingoiarlo,oltre al fattore economico,visto che è tutta roba che non pago(colli di tacchino,dorsi di pollo,teste d'agnello,ritagli di manzo,cuori,fegato,polmoni).
 
Top
Il Leone di Giuda
view post Posted on 29/5/2011, 13:12




CITAZIONE (yspanico @ 29/5/2011, 13:56) 
Io del pollo gli dò la schiena,e i colli,certo con carne annessa,quella che avanza dalla pulizia che ne fa il macellaio.
IO al mio le dò già dal quarto mese,devi vedere come si diverte,ed è utile perchè cominciando da piccoli imparano a masticare il cibo prima di ingoiarlo,oltre al fattore economico,visto che è tutta roba che non pago(colli di tacchino,dorsi di pollo,teste d'agnello,ritagli di manzo,cuori,fegato,polmoni).

tutto crudo?
ma la schiena del pollo non ha le costole scarne annesse?
 
Top
yspanico
view post Posted on 29/5/2011, 13:39




Si,per entrambe le domande.
 
Top
Il Leone di Giuda
view post Posted on 29/5/2011, 13:45




CITAZIONE (yspanico @ 29/5/2011, 14:39) 
Si,per entrambe le domande.

appena fa 4 mesi comincio anche io
quindi carcasse di pollo e colli
quale pasto sostituivi cosi? meglio evitare ali e coscie?
 
Top
yspanico
view post Posted on 29/5/2011, 14:17




Io di solito le dò sempre la sera,ma a volte anche durante il giorno.
Le ossa di femore e ali di solito sono sconsigliata perchè cave,quindi facili a scheggiarsi,e anche perchè potrebbero essere ingerite intere.Poi alla fine il rischio c'è sempre,ma meglio evitare se si può.
Io non le dò semplicemente perchè non sono uno" scarto"...
Vacci piano anche con la pelle,è molto grassa.
 
Top
Il Leone di Giuda
view post Posted on 29/5/2011, 15:13




CITAZIONE (yspanico @ 29/5/2011, 15:17) 
Io di solito le dò sempre la sera,ma a volte anche durante il giorno.
Le ossa di femore e ali di solito sono sconsigliata perchè cave,quindi facili a scheggiarsi,e anche perchè potrebbero essere ingerite intere.Poi alla fine il rischio c'è sempre,ma meglio evitare se si può.
Io non le dò semplicemente perchè non sono uno" scarto"...
Vacci piano anche con la pelle,è molto grassa.

niente pelle solo collo e schena con la carne che ancora ci ha lasciato su il macellaio dopo averlo spolpato, quantità?
 
Top
18 replies since 28/5/2011, 17:43   1613 views
  Share